Come aumentare la sicurezza degli smartphone Android

Oggi il cellulare è diventato un mezzo che si allontana notevolmente dalla sua funzione primaria che è quella di telefonare. Esso, infatti, sempre più di frequente viene adoperato per lavorare, navigare su internet, controllare le mail, scaricare app e molto altro.

Gli smartphone di ultima generazione sono molto più simili ad un piccolo computer tascabile che non al classico telefono di un tempo, ed è proprio per questo motivo che dobbiamo pensare alla loro sicurezza.

Come accade per i nostri PC, anche utilizzando gli smartphone corriamo il rischio di imbatterci in qualche pericoloso virus che, oltre a compromettere il corretto funzionamento del dispositivo, può anche impadronirsi dei dati personali in esso contenuti. È necessario, quindi, installare un buon antivirus in grado di contrastare queste minacce informatiche.

Necessità di aumentare la sicurezza: i malware sono in continuo aumento

Necessità di aumentare la sicurezza contro i malware che sono in continuo aumento

Necessità di aumentare la sicurezza contro i malware che sono in continuo aumento

Quando gli smartphone erano ancora agli albori, i programmi malevoli capaci di attaccarli erano pressoché inesistenti, soltanto negli ultimi sette anni, la creazione dei malware ha avuto un notevole incremento, con migliaia di diversi tipi di virus diffusi in tutto il mondo.

I dispositivi maggiormente attaccati risultano essere gli Android i quali possono essere vittima di diversi attacchi da parte dei virus: quello più diffuso è di sicuro il furto di informazioni personali come messaggi, conversazioni WhatsApp, password mail, eccetera.

Per quanto riguarda gli iPhone, invece, il sistema operativo iOS, rispetto all’Android risulta essere notevolmente più sicuro, quindi ci sono minori probabilità di incorrere in questo spiacevole incidente. Bisogna comunque fare attenzione a non commettere l’errore di scaricare applicazioni al di fuori dell’Apple Store, ricorrendo a siti internet potenzialmente infetti perché in questo caso il rischio di incappare in un virus potrebbe crescere di parecchio.

È anche necessario ricordarsi di aggiornare costantemente il sistema operativo.

Migliori Antivirus per Android per migliorare la sicurezza del proprio smartphone

E proprio a causa di queste minacce diffuse che si ha la necessità di dover aumentare la sicurezza del proprio smartphone. Sul Play Store di Google si ha la possibilità di scaricare gratuitamente degli antivirus che permettono di proteggere sia nostra privacy che il dispositivo mobile da eventuali attacchi virali.

Avast per Android

Tra i più affidabili troviamo Avast, che come avviene già per i computer, controlla in tempo reale tutte le applicazione istallate sullo smartphone e arresta quelle non sicure e di dubbia provenienza. Oltre alla sua funzione antivirus, Avast per smartphone consente anche di filtrare le chiamate indesiderate e ti permette poi di scoprire quali app sono un po’ troppo carenti dal punto di vista della privacy.

Avira per Android

Dal mondo dei pc ritroviamo anche Avira, che mette a servizio la sua esperienza per combattere i virus anche per gli smartphone. Anche in questo caso, la versione gratuita del programma prevede protezione in tempo reale, scansione delle app e addirittura una funzione antifurto.

Antivirus e sicurezza

Un altro ottimo antivirus per smartphone Android è Sophos, che presenta funzioni simili a quelli di Avast. Per aumentare la sicurezza del proprio smartphone segnaliamo anche CM Security, un’applicazione multiuso che comprende antivirus, blocco telefonate e protezioni da siti e app dannose. Essa è anche in grado di protegger efficacemente anche dati sensibili memorizzati in applicazioni come Facebook o WhatsApp.

Se volete garantire al vostro smartphone una maggiore protezione contro i malware, è d’obbligo scaricare un buon antivirus. E non dimentichiamo che per una buona prevenzione bisogna sempre affidarsi solo agli Store dei vari sistemi operativi per scaricare le app sugli smartphone.

Fonte: http://www.webbando.com/migliori-antivirus-android-31593.html